Vademecum per i mecenati della cultura

Art Bonus, Sponsorizzazioni e metodi di raccolte fondi per valorizzare conservando



Autore:
Collana: Arte
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849241044
ISBN10: 9788849241044
Ub.int: T701B V50e

Anno di edizione:
Pagine: 112

Contenuto: Conviene investire in cultura? Come si fa ad essere un mecenate contemporaneo? Quali norme devo conoscere e quali meccanismi devo innescare per attuarle? Questo libro è nato con l'intento di guidare il moderno mecenate a creare il proprio investimento culturale utilizzando la normativa esistente, che qui viene illustrata in senso pratico per arrivare ad avere contezza delle possibilità di influire nel processo evolutivo della società e ottenerne un ritorno non solo economico. Perché investire in cultura si può, è facile e si deve, per donare un futuro al passato.

Giulia Silvia Ghia, presidente e fondatrice della non profit Verderame progetto cultura con sede a Roma e dell'omonima 501c3 con sede a New York, si occupa di progetti di conservazione e valorizzazione dei beni culturali attraverso il reperimento di fondi privati non solo italiani. Storica dell'arte e restauratrice, esperta di produzione artistica seicentesca è curatrice di mostre, autrice di libri, di podcast e video. È Adjunt Professor di Storia dell'arte italiana alla New Jersey City University e insegna Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso il master in Diritto e Nuove Tecnologie per la valorizzazione dei Beni Culturali presso la facoltà di Giurisprudenza della Sapienza di Roma. È membro del CdA del museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e del CdA dell'Istituto per la riabilitazione, l'integrazione e l'inclusione delle persone con disabilità, Leonarda Vaccari, la sua bisnonna. È Art Advisor per importanti collezionisti italiani e stranieri per cui promuove e segue l'organizzazione di mostre internazionali. Come membro di The Circle Italia onlus e dell'International Women's Forum è attivista sui temi della leadership e dell'empowerment al femminile. È tra le firme della rivista online Artribune e ha un blog sull'Huffington post.

Tra le sue pubblicazioni per Gangemi editore: Caravaggio il doppio e la copia, catalogo della mostra a sua cura a Palazzo Barberini, 2016, La Salvazione Umana. Il ciclo della Chiesa Nuova in cerca di un mecenate, 2018.