Una vita nel Palazzo

Autobiografia. Reportage di un “Inviato speciale”



Autore:
Collana: Letteratura e linguistica
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849241891
ISBN10: 9788849241891
Ub.int: T507B V24E

Anno di edizione:
Pagine: 208

Contenuto: L'emozione di servire la propria nazione, questa è la motivazione ispiratrice di “Una vita nel Palazzo”, autobiografia-reportage che l'Autore definisce in sintesi: “un modo nuovo ed originale per introdurre il cittadino nel Palazzo, virtualmente e in punta di piedi, sicché potrà sbirciare cosa succede all'interno delle segrete stanze del potere”. Il racconto, fatto da un Esperto di comunicazione istituzionale e di tecniche legislative, è curato nei dettagli e rivolto ad una serie di destinatari: dai cultori della politica ai “sani nazionalisti”, alla gente comune ed in particolare a studenti delle superiori ed universitari; i quali, attratti dalla bellezza del Palazzo, Chigi o Madama o Montecitorio che sia – o incuriositi da tanti episodi istituzionali o eventi culturali – possano entrare idealmente nel mondo dell'alta amministrazione, affacciandosi alla mitica “stanza dei bottoni”. Il tutto a cavallo tra la fine del Novecento ed i primi vent'anni del III millennio, tra “la I e la II Repubblica”, scorgendone i tratti essenziali, inauditi o inediti, con un approccio smart ed a sprazzi ironico.

Curiosità: la prima volta del “Cavaliere” nel Palazzo ed il I Picchetto d'onore* a Palazzo Chigi ad opera del “più giovane Capo di Gabinetto”, facente funzioni. È stato un civil servant per 24 Governi della Repubblica in 8 settori d'attività istituzionale.
*Video del I Picchetto d'Onore a Palazzo Chigi disponibile con QR Code

Michele Marino è stato Cerimoniere del Presidente del Consiglio, Ciampi, e Vice Capo di Gabinetto del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, I e II Governo Berlusconi (nel primo a soli 39 anni) ed ha collaborato con ben cinque autorità politiche al governo del Paese. Ex Dirigente della Presidenza del Consiglio, è stato anche Docente presso le Scuole della Pubblica Amministrazione e ideatore dei Corsi sulle tecniche legislative e del Picchetto d'onore a Palazzo Chigi in occasione dell'entrata a “Palazzo” del Presidente, Silvio Berlusconi (maggio '94); e promotore dell'apertura dei “palazzi” alle visite guidate, come membro del “Comitato per i giovani e le Istituzioni repubblicane”.