Tuscia magia della natura



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849211269
ISBN10: 8849211260
Ub.int: T464F V06i V11c V15e V26c BRAMP

Anno di edizione:
Pagine: 309

Contenuto: Una delle aree a più alto grado di naturalità della nostra penisola, la Tuscia laziale, viene raffigurata nella sua unicità e descritta al lettore attraverso le splendide immagini di Roberto Antonini. Un caleidoscopio di forme, colori, paesaggi, animali, raccontati senza lo schermo delle nostre convenzioni, nella loro essenza. Frutto di anni di lavoro, che solo un grande amore per la natura può rendere accettabili, questo libro è un viaggio attraverso le emozioni. Gli aspetti di un territorio che tutti abbiamo sotto gli occhi, semplici immagini di quotidiana natura che spesso non riusciamo a vedere, sono evocati in queste foto con attenzione alle sensazioni che essi possono suscitare piuttosto che agli aspetti didascalici e spesso freddi di un approccio puramente tecnicistico.
I testi e le didascalie che accompagnano le foto, curati da docenti del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università della Tuscia, veicolano lo spirito poetico che anima l'opera rispettando al tempo stesso il rigore scientifico.

Massimo Mazzini
È Professore Ordinario di Zoologia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università della Tuscia, dove è Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali. È inoltre Direttore della scuola EMAS istituita dalla Provincia di Viterbo e Coordinatore del Progetto del Ministero degli Affari Esteri "Biodiversità in Amazzonia". La sua attività di ricerca riguarda la biologia della riproduzione animale e le sue applicazioni biotecnologiche. Si occupa inoltre attivamente di divulgazione scientifica effettuata anche mediante numerosi viaggi nei luoghi di maggiore interesse ambientale e naturalistico della Terra.

Roberto Antonini
Vive nella Frazione di Torre Alfina in provincia di Viterbo, fin da bambino coltiva la passione per la natura, da circa trent'anni fotografo, ha realizzato quattro libri fotografici su argomenti naturalistici.
Premiato nel 2002 dalla rivista Oasis, pubblica foto su riviste specializzate nel settore naturalistico in Italia e all'estero.
Rappresentato dall'agenzia Panda Foto di Roma, possiede un'archivio di 5000 immagini della Tuscia.

Romolo Fochetti
È Professore Associato di Zoologia presso l'Università della Tuscia di Viterbo, dove è presidente del Consiglio di Corso di Laurea in "Educatore e divulgatore ambientale" presso la Facoltà di Scienze. La sua attività di ricerca riguarda l'ecologia delle acque correnti.
Si occupa anche di divulgazione scientifica e di didattica museale.