Tre chiese a Catania

Indagine storico costruttiva



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849200751
ISBN10: 8849200757
Ub.int: T452B V11b V92e

Anno di edizione:
Pagine: 186

Contenuto: Il tema dell'architettura religiosa offre sempre spunti speciali di interesse in quanto esula dagli standard costruttivi, sia per la valenza estetica e simbolica che la contraddistingue, sia per le soluzioni funzionali e strutturali che vi si riscontrano.
In questo volume vengono presentati tre studi su chiese dell'area etnea. Gli autori, dopo un'attenta lettura dell'evoluzione storica delle fabbriche, condotta alla luce delle fonti documentarie reperite nei numerosi archivi consultati, descrivono le caratteristiche costruttive, i materiali e le relative tecniche di posa in opera e concludono il proprio lavoro con la disamina delle manifestazioni di degrado e delle sue cause. L'appartenenza degli edifici a tre momenti storici differenti è elemento di sicuro interesse in quanto mette in evidenza come il problema del mantenimento della qualità edilizia per l'area etnea non è limitato alla salvaguardia dei Centri storici, ma è esteso a tutte le parti degli insediamenti urbani e rurali che spaziano dall'epoca barocca all'eclettismo tardo ottocentesco. Il testo è arricchito da numerosi disegni di dettaglio e immagini a colori.

Vincenzo Sapienza (Catania 1967) è Ricercatore Universitario di Architettura tecnica dal 1996, presso l'Università degli Studi di Catania. Ha condotto varie ricerche nel settore disciplinare di appartenenza e ne ha pubblicato i risultati sulle riviste nazionali.
Rosa Caponetto (Catania 1968) e Giuseppe Margani (Catania 1968) sono dottori di ricerca in Ingegneria edile: Tecniche di progettazione, produzione e recupero edilizio; svolgono attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università degli Studi di Catania.