Tra urbano e rurale - Between urban and rural

Ricerche, progetti e linee guida per nuovi habitat di margine nei centri delle aree interne della Sardegna - Research, projects and guidelines for new margin habitats in the inland areas of Sardinia



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 22 x 22 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849220469
ISBN10: 8849220464
Ub.int: T456D V11a V43e V90c

English/Italian text - con DVD video solo per edizione cartacea


Anno di edizione:
Pagine: 260

Contenuto: Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso Corti

Il volume raccoglie gli esiti di un articolato lavoro di collaborazione tra Istituzioni: quelle del governo del territorio e dell'amministrazione locale rappresentate dalla Regione Autonoma della Sardegna e dai Comuni di Ales, Morgongiori e Pau e quelle dell'alta formazione e della ricerca universitaria rappresentate dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari. Al centro della riflessione è posto il tema del progetto di qualità per i margini degli insediamenti di matrice rurale delle aree interne della Sardegna, oggetto da alcuni decenni di espansioni urbane che recidono il nesso di necessità e continuità che storicamente ha legato i centri storici e il territorio, generando lo straordinario paesaggio rurale della Sardegna. La partecipazione delle comunità locali, in stretta relazione con le amministrazioni e l'università, nella definizione della base conoscitiva per il progetto costituisce uno degli obiettivi del programma di ricerca. In questo senso i laboratori internazionali di progetto condotti sul territorio con la partecipazione di scuole di architettura, docenti e studenti provenienti da diverse parti del mondo, rappresentano un interessante strumento di lavoro per individuare temi e problematiche per il ripensamento degli abitati a partire dagli “ambiti di nessuno”, dai marigni appunto, che si trovano tra centri storici consolidati e agro. In questo quadro di riferimento, il volume racconta l'esperienza del Seminario Internazionale di progetto ARCILAB09 habitat tra urbano e rurale che la Facoltà di Architettura di Cagliari e i Comuni di Ales, Morgongiori e Pau, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, hanno organizzato nel 2009 e che ha visto la partecipazione di oltre settanta studenti provenienti da scuole di Architettura europee e sud-americane.

Carlo Atzeni è dottore di ricerca e ricercatore di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari. Alla Facoltà di Architettura di Cagliari è docente di Architettura Tecnica e del Laboratorio Integrato di Progetto e Costruzione 3 al terzo anno del corso di Studi in Scienze dell'Architettura; dal 2009 è coordinatore scientifico del workshop internazionale di progetto ARCILAB. Le sue principali esperienze di ricerca sono legate allo studio dell'architettura di base in Sardegna, alla redazione dei Manuali del recupero dei Centri Storici della Sardegna, all'indagine sulle nuove forme di habitat per i margini dei centri abitati delle aree interne della Sardegna. Le sue attività di ricerca applicata hanno ricevuto numerosi premi e menzioni in concorsi nazionali e internazionali. Dal 2007 fa parte del gruppo di ricerca Rehabimed e dal 2009 del progetto Montada.