Tessere di storia

Il Pioniere nel Museo dell'Arma del Genio. Studi e restauro

Autore:
Collana: Arte, Disegno, Rilievo, Design
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849236026
ISBN10: 9788849236026
Ub.int: V15D V16H

Anno di edizione:
Pagine: 96

Contenuto: Collana INTERVENTI d'Arte sull'Arte dedicata alla cultura della conservazione d'arte a cura della Fondazione Paola Droghetti onlus n.22

La Fondazione Paola Droghetti onlus dedica questo nuovo volume della sua collana “INTERVENTI d'Arte sull'Arte” al restauro de Il Pioniere, un mosaico della fine degli anni Trenta, che orna il salone detto di Giulio Cesare al primo piano dell'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio, sul Lungotevere della Vittoria a Roma.
Si tratta di un pannello di grandi dimensioni (m 3,48 x 2,18) ed è firmato da Giuseppe Ciocchetti, titolare di una bottega molto attiva nel secolo scorso e specializzata in scultura sacra, monumentale e funeraria. Il mosaico rappresenta il passaggio delle insegne imperiali da parte di un soldato romano a un moderno soldato del Genio, chiamato Il Pioniere per le sue funzioni di supporto alle operazioni militari.
Opera imponente e importante, le cui condizioni si sono però col tempo deteriorate mentre la sua stessa integrità è stata messa a rischio, soprattutto a causa di vistosi distacchi e deformazioni della superficie. Di qui la necessità dell'intervento conservativo che la Fondazione Paola Droghetti onlus ha scelto di finanziare con una borsa di studio per giovani laureandi/laureati della Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.