Tensioni e Torsioni

Le sculture lignee più significative dell'artista



Autore:
Collana: Arte
Formato: 22 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849205978
ISBN10: 884920597X
Ub.int: T500B V14h

Anno di edizione:
Pagine: 48

Contenuto: Sceglie la facoltà di architettura dopo aver frequentato studi artistici. Si laurea giovanissimo e intraprende un'intensa attività di progettazione nei diversi settori dell'architettura, dell'urbanistica e del design. Dopo la laurea svolge attività didattica presso la facoltà di Architettura dell'Università di Roma e insegna per alcuni anni "arredo architettonico" presso l'Istituto europeo di design.
Il suo interesse per la storia dell'architettura e la storia dell'arte lo inducono ad intraprendere iniziative per il recupero e la protezione del patrimonio storico-artistico.
Chiamato nel 1996 dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica a presiedere la Commissione per il Recupero del patrimonio mobiliare di interesse storico-artistico della Pubblica Amministrazione, ha ottenuto la salvaguardia di molti manufatti destinati a sicuro degrado.
Considera le sue diverse attività come momenti creativi tra loro strettamente connessi privilegiando, nel corso del tempo, la trasformazione delle architetture in sculture, alle quali fa assumere la connotazione di "luogo".
Si misura anche con il teatro,che ama, attraverso la realizzazione di scene che, nella volontà di interpretare il testo, trasforma in sculture "abitabili".