Tattoo forever

Storia, costume, arte contemporanea



Autore:
Collana: Arte
Formato: 22 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849232615
ISBN10: 9788849232615
Ub.int: T501C

Anno di edizione:
Pagine: 144

Fuori Commercio

Contenuto: Opere di:
Michael Laukien, Stefano Alcantara, Nick Baxter, Paul Booth, Joe Capobianco, Colin Dale, Yomico Moreno, DotsToLines // Chaim Machlev, Buena Vista // Volker Merschky & Simone Pfaff, Neon Judas // David Rinklin, Roberto Borsi, Alex De Pase, Andrea Lanzi, Marco Manzo, Billi Murran, Antonio Proietti

Catalogo della mostra aperta al MACRO di Roma dal 2 giugno al 24 luglio 2016

Con grande entusiasmo ho curato le scelte artistiche e di contenuto – in stretta collabo-razione con i professionisti di C. O. R. – della mostra Tattoo Forever.
Con due obiettivi primari. Il primo: presentare il tattoo al grande pubblico e a chi poco sa di tatuaggio come simbolo delle nuove generazioni, che lo interpretano e lo vivono come strumento di seduzione, di trasgressione, per imprimere un momento importante della loro vita o per comunicare attraverso le sue molteplici simbologie; un moderno lin-guaggio universale per esprimere una creatività colta, ostinata, attenta ad accogliere con sensibilità le inquietudini che agitano la continua evoluzione di un mondo sempre sospeso tra ragione e passione. Ma anche un richiamo ancestrale dalla storia più che millenaria, che proviene dall'inconscio e che tramuta le emozioni in indecifrabili segni e grafie, che si trasformano in compagni di quel meraviglioso viaggio che è la vita. Il se-condo: dare al tatuaggio un riconoscimento dovuto, come avvenuto di recente nelle importanti rassegne di Parigi e di Londra, che lo hanno celebrato come undicesima e acclamata espressione d'arte visiva contemporanea. Un'accoglienza ormai dovuta dal mondo dell'arte, con cui ha dimostrato di avere una forte contaminazione.
Dall'introduzione di Marco Manzo