Strutture in legno

Le resine per il recupero e il consolidamento



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874486519
ISBN10: 8874486510
Ub.int: T524B V06e

Anno di edizione:
Pagine: 72

Contenuto: Questo volume è tratto dall'esperienza che l'Autore ha maturato nel settore del restauro e consolidamento e vuole essere un contributo a far conoscere ad un numero sempre maggiore di tecnici ed operatori pubblici e privati di studi di progettazione, di enti, di imprese di costruzione e direzione lavori, in materia di restauro, le strategie di impiego che i materiali resinosi possono offrire.
La mancanza di letteratura sull'argomento determina la maggior parte delle volte il ricorso ad una molteplicità di soluzioni tecniche di recupero non sempre valide, e quindi l'Autore, con l'arricchimento delle proprie personali esperienze lavorative sull'argomento, vuole offrire questo contributo.
Il volume è infine completato da una estesa bibliografia sull'argomento "legno" e da numerosi dati che contribuiscono un utile supporto ai tecnici del settore.

Luigi Franco Lamanna, svolge attività professionale di consulenza e direzione tecnica nei diversi settori dell'edilizia civile, industriale, militare, idraulica, ferroviaria ed autostradale sul corretto impiego di resine e tecnologie per il consolidamento, la riparazione e la manutenzione di strutture in muratura, calcestruzzo, ferro e legno.
Ha ricoperto incarichi di responsabilità manageriale in qualità di Direttore Tecnico ad ha collaborato per molti anni con una compagnia internazionale di progettazione civile ed industriale sui problemi specifici sopra citati.
È autore di numerose pubblicazioni ed è sempre impegnato nello studio e sviluppo di materiali innovativi e delle relative tecniche e tecnologie di impiego.