Spello splendidissima



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 24 X 30 cm
Legatura: Cartonato
ISBN13: 9788874485222
ISBN10: 8874485220
Ub.int: T710F V06e V14d V37g

Anno di edizione:
Pagine: 224

Contenuto: SPELLO è una ridente città abbarbicata sulle pendici del Monte Subasio, il monte più noto dell'Umbria per aver avuto il privilegio di accogliere una città come Assisi.
Sulla collina rocciosa in cui è insediata, Spello mostra dall'alto la sua forma oblunga rialzata nel mezzo e in declino sui lati: un promontorio che arretra ad arco concavo quasi a voler accogliere la spinta potente della sottostante valle umbra.
Storia romana, medievale e moderna, con eccellenti testimonianze monumentali d'epoca, si inseguono e si intrecciano facendo di Spello un "luogo". E' in questo suo essere "luogo" che ha radice il suo fascino che attrae turisti da tutte le parti del mondo e che, da oltre 25 anni, richiama migliaia di visitatori che, sulle orme di fratel Carlo Carretto, cercano e trovano a Spello un rinnovamento spirituale ed il senso della vita.

COSTANTE BENIGNI, umbro, opera in società da lui costituite che effettuano trasferimento di tecnologia, e gestisce allo stesso tempo una banca dati internazionale a servizio delle imprese italiane operanti all'estero e di quelle straniere operanti in Italia.
È autore di saggi, studi, ricerche e di testi monografici a supporto delle imprese internazionali.
Ha curato libri d'arte di successo come Domegge di Cadore che ha visto una seconda edizione ampliata, dal titolo Cadore 2000 Dolomiti: entrambi i volumi, in italiano e inglese, contengono un messaggio ecologico ispirato alla dottrina cristiana e indicano le linee di una coerente armonizzazione fra bellezza del Creato e opera dell'uomo nelle infrastrutture e nella industria, in particolare, quella delle occhialerie cadorine.

Spello Splendidissima è nato dal desiderio dell'Autore di far scorrere con immagini la storia di questa perla lucente nel tempo, e di esaltare le splendide "colline della speranza" ove fratel Carlo Carretto ha vissuto lungamente, e "vive" tuttora, diffondendo pace, serenità e giusto senso della vita.