Shabbat Shalom

Il rinnovamento dell'Umanità. Dialoghi con Riccardo Shmuel Di Segni e David Meghnagi



Autore:
Collana: Storia, Filosofia, Religione
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849245363
ISBN10: 9788849245363
Ub.int: T409A

Anno di edizione:
Pagine: 112

Contenuto: Collana ROMA EBRAICA

Questo libro sul Sabato nasce da una duplice esigenza. La necessità di coprire un vuoto di riflessione nella pubblicistica italiana su un elemento cardine dell'ebraismo nei suoi aspetti religiosi, filosofici e culturali, ambientali, ecologici con le sue ricadute sociali e famigliari. Dall'altro offrire al lettore una piccola guida
su aspetti particolari della vita ebraica che hanno grandi significati universali, religiosi e sociali. Il saggio
intervista, ideato e curato da Dario Coen, è un'occasione per tornare a riflettere sul ruolo che le grandi religioni hanno avuto nel plasmare la vita sociale e culturale. Il libro fornisce anche uno spaccato della vita ebraica nei suoi rapporti con il mondo circostante attraverso i secoli con riferimenti testuali, poesie e canti che spaziano dalla Bibbia al Talmud, alla filosofia greca, medievale e contemporanea e si snoda in forma di intervista a due autorevoli studiosi dell'ebraismo contemporaneo, Riccardo Shmuel Di Segni e David Meghnagi che da angolature diverse affrontano il tema del Sabato nella vita ebraica più antica e contemporanea, nella diaspora e in Israele. Un aspetto interessante del libro è il riferimento ai simboli della femminilità, nei suoi molteplici aspetti, di cui è stata caricata nel corso dei secoli la festività del Sabato. Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Micol Nacamulli.

DARIO COEN: Imprenditore, iscritto all'Ordine dei Giornalisti. Ha pubblicato Ebrei e pregiudizi, Spadolini in Israele, Dalla parte di Israele ed ha curato L'Haggadah di Pesach edita da Belforte.

RICCARDO DI SEGNI: Medico radiologo, dal 2001 è Rabbino capo di Roma. Autore di numerosi studi relativi alla storia e tradizione ebraica

DAVID MEGHNAGI: Membro ordinario della Società psicoanalitica italiana (SPI). Editor in chief di “Trauma and Memory”. Prof. di psicologia clinica e dinamica a Roma Tre. Ha contribuito a innovare un'area di studi freudiani.

MICOL NACAMULLI: Artista ed educatrice, recentemente ha pubblicato il libro Cosa accadrà dietro ogni finestra?, ed. Anicia e realizzato le illustrazioni per la Haggadah di Pesach, ed. Belforte.