Rilievo in San Giovanni d'Acri

Disegnare con il micro-calcolatore



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874482429
ISBN10: 8874482426
Ub.int: T301H V05h V11i V14e R

Anno di edizione:
Pagine: 128

Contenuto: San Giovanni d'Acri, una antica città situata sulle coste della Palestina, è oggetto di una ampia ricerca interuniversitaria. In questa sede diviene occasione per sperimentare un metodo di rilievo che ha nella semplicità e nella rapidità i suoi caratteri peculiari. Una storia complessa che è testimoniata e riletta attraverso l'analisi del tessuto edilizio, delle stratificazioni e dei dettagli costruttivi. Mediante uno studio bibliografico e con l'uso di un microcalcolatore è percorso un "itinerario di conoscenza", verifica di un metodo applicabile in contesti analoghi.

Stefania Mornati laureata in architettura alla "Sapienza", ha collaborato a ricerche e studi sui temi del recupero e del rilievo. Attualmente svolge attività di ricerca e di laboratorio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile dell'Università di Roma-Tor Vergata. Suoi articoli e memorie sono apparsi su libri e riviste specializzate.

Maurizio Quoiani ingegnere, è ricercatore alla Facoltà di Ingegneria dell'Università "La Sapienza", Dipartimento di Tecniche dell'Edilizia e del Controllo Ambientale. Conduce ricerche sulla metodologia della progettazione e del rilievo degli elementi costruttivi, i cui risultati sono pubblicati su numerosi testi scientifici.