Ricercando la voglia di città

Didattica, materiali, catalogo, progetto, avvenire



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874484508
ISBN10: 887448450X
Ub.int: T502A V05g V93f

Anno di edizione:
Pagine: 160

Contenuto: Quaderni didattici del Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea

Il quaderno presenta gli esiti di un progetto didattico elaborato nella facoltà di Architettura di Reggio Calabria a partire da 1987. Una ricerca articolata in tre sezioni: quella dei materiali, quella del catalogo e quella del progetto.
La prima comprende le rappresentazioni di una porzione di territorio e di una parte urbana della città di Reggio; la seconda raccoglie in catalogo le schede di particolari manufatti architettonici; la terza è quella dei progetti di alcune tesi di laurea.
Tre linee di un ragionamento riconducibili alla disciplina del disegno e che descrivono anche tre modi di intendere le finalità. Una riflessione attorno ai rapporti tra didattica, ricerca e progetto e al ruolo che il disegno deve ricercare nella formazione dell'architetto.

Massimo Giovannini, laureato in Architettura a Firenze nel 1970, insegna "Disegno e Rilievo" nella facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Ricerca i modi di una rappresentazione in grado di indicare alcune delle condizioni di riferimento per il progetto.
Ha pubblicato tra l'altro, con questa stessa Casa Editrice, "Identificazione e costruzione: la disponibilità dello spazio architettonico" e, con F. Borrelli, "Il decoro, il provvisorio, l'abitare reale".