Re Riccardo Cuor di Leone

Ad Anzio, Nettuno e Astura. Nel contesto della III Crociata



Autore:
Collana: Storia, Filosofia, Religione
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849241600
ISBN10: 9788849241600
Ub.int: T716B VFDS

Anno di edizione:
Pagine: 64

Contenuto: Tutto ha avuto inizio quasi per caso, partendo da alcuni brevi cenni storici sul passaggio di Re Riccardo Cuor di Leone a Nettuno. Ma nulla corrispondeva nelle prime fonti consultate, a cominciare dall'anno in cui ciò era avvenuto. Poi, come nella soluzione di un giallo storico, via via le nebbie si diradavano anche se altre questioni si aprivano. Cosí è stato come compiere un viaggio indietro nel tempo, ed è emersa la necessità di
inquadrare storicamente l'evento, nel contesto più generale dell'itinerario compiuto dal Re d'Inghilterra alla volta della Terrasanta per la Terza Crociata. Rocambolesca l'andata, drammatico il ritorno. Una figura intrigante quella di Riccardo Cuor di Leone, un eroe divenuto leggenda.

EUGENIO BARTOLINI, è nato a Latina nel 1964. È docente di Liceo di Italiano, Latino, Storia e Geografia. È stato nominato dal Ministro dell'Istruzione nella Commissione dei Saggi per la riforma della scuola. Ha fatto parte di comitati tecnico-scientifici nazionali. Conferenziere internazionale ed autore di numerosi articoli e pubblicazioni, ha organizzato innumerevoli eventi culturali. Nel 2015 ha pubblicato con la Gangemi Editore il romanzo L'ordine del tempio moderno.