Rapporto di fine anno 2016

Conferenza Stato-città ed autonomie locali



Autore:
Collana: Opere varie
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13:
ISBN10: Ge6082
Ub.int: V39c

Anno di edizione:
Pagine: 120

Fuori Commercio

Contenuto: Il Rapporto 2016 si presenta, come di consueto, ricco di dati e denso di interessanti novità. Come accade già da alcuni anni il volume è diviso in due parti.
Un primo capitolo contenente i dati sul funzionamento della Conferenza Stato-città ed autonomie locali e un secondo capitolo dedicato ad un approfondimento tematico, quest'anno avente ad oggetto la dimensione europea dei grandi Comuni d'Italia.
L'analisi delle attività svolte nell'anno 2016 dalla Conferenza Stato-città e autonomie locali conferma il fondamentale ruolo istituzionale di tale organo.
A ciò si è aggiunta l'importante costituzione della Sessione europea della Conferenza Stato-città e autonomie locali, per consentire alle autonomie locali di partecipare ancor più attivamente al processo di integrazione europea.
Un ringraziamento particolare va ai dirigenti e al personale dell'Ufficio di Segreteria, che quotidianamente assicurano con dedizione il corretto funzionamento della Conferenza e hanno svolto con grande volontà e determinazione una mole di lavoro in aggiunta a quella ordinaria, che ha consentito la realizzazione di questo volume.
Un sentito ringraziamento deve essere anche rivolto ai Comuni che hanno partecipato alla rilevazione dei dati elaborati nell'approfondimento tematico ed hanno fornito dati preziosi, utili a definire le tendenze del fenomeno di europeizzazione della penisola italiana. Dal Rapporto emerge, ancora oggi fortemente, come la sinergia tra lo Stato centrale e le Amministrazioni territoriali sia il presupposto per consentire alla Repubblica italiana di affrontare con razionalità e determinazione le sfide politiche, economiche e finanziarie che il sistema istituzionale globalizzato propone quotidianamente.

Tutti gli atti della Conferenza Stato-città ed autonomie locali sono disponibili sul sito internet istituzionale www.conferenzastatocitta.it, unitamente ai testi dei Rapporti annuali sulle attività svolte.