Qualcosa sulla Terra - Something on Earth

Ceramiche del giorno dopo - Ceramics of the day after



Autore:
Collana: Arte
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849204643
ISBN10: 8849204647
Ub.int: T435D V14d V43e

Facing English text


Anno di edizione:
Pagine: 64

Contenuto: L' adesione del Comune al progetto “Qualcosa sulla Terra”, conferma la volontà di questa amministrazione di sviluppare e approfondire il tema della storia in un contesto ricco di sollecitazioni a partire dalle testimonianze dell' archeologia e dell'arte medievale. La stessa ubicazione della mostra presso la Fortezza Spagnola, vuole sottolineare il coinvolgimento su di un obiettivo culturale comune in un area geografica con elevate caratteristiche storiche e culturali proprie.
Molti sono gli elementi di preoccupazione per la conservazione dell' eredità culturale che secoli di storia ci hanno lasciato, ma la vitalità artistica si misura anche in eventi contemporanei che sappiano vivificare tale eredità, celebrandola.
Dunque questa esposizione, che chiama artisti internazionalmente accreditati ad esprimersi nel nostro promontorio, al fianco dei pregevoli manufatti esposti in Fortezza, costituisce un importante passo in questa direzione.
Significativo in questo senso è il titolo della mostra che, contenendo diverse interpretazioni, stabilisce in sè una certezza: Qualcosa sulla Terra, è qualcosa che rimane, qualcosa che testimonia il nostro passato, ma anche il nostro presente in divenire.

The backing of the Council for the “Something on the Earth” project confirms the willingness of this administration to develop the theme of History in a context rich in evocation. From the findings of archaeology to the art of the Middle Ages. The siting of the exhibition in the Fortezza Spagnola is meant to make clear its involvement in a shared cultural goal in a geographic area with a strong historical and cultural features of its own.