Piani regolatori generali di ultima generazione

Schede di lettura e temi progettuali



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874489398
ISBN10: 8874489390
Ub.int: T316B V04i

Anno di edizione:
Pagine: 288

Contenuto: Il volume è formato da due parti. Nella prima parte vengono approfonditi dai singoli autori temi inerenti alcune questioni rilevanti per la progettazione urbanistica attinenti all'interpretazione del contesto, alle tecniche di costruzione del progetto stesso, agli aspetti giuridico-istituzionali ed economici. Nella seconda parte sono raccolte le schede di lettura di 15 PRG di ultima generazione significativi per i contenuti innovativi e redatti da alcuni tra i più rappresentativi urbanisti italiani. I piani sono stati letti secondo una griglia interpretativa che restituisce in maniera immediata l'organizzazione dei contenuti progettuali, la caratterizzazione tecnica del piano, i percorsi procedurali attuativi e l'efficacia attribuita ai diversi contenuti del piano.

Gianluigi Nigro, architetto urbanista, professore associato alla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove svolge il Laboratorio di Urbanistica.

Giovanna Bianchi, architetto urbanista, ricercatore alla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove insegna Fondamenti di Urbanistica.

Francesca Calace, architetto urbanistica, dottore di ricerca, insegna Urbanistica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.

Mauro Mariani, architetto urbanista, specializzato in Pianificazione territoriale e urbanistica, funzionario tecnico presso il Comune di Avezzano.

Marvi Maggio, architetto urbanista, dottore di ricerca, funzionario tecnico presso la Regione Piemonte.

Carlo Nuti, architetto urbanista, ricercatore alla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove insegna Urbanistica.

Stefania Santostasi, architetto urbanista, dottoranda di ricerca, libero professionista.

Alessandra Vittorini, architetto urbanista, dottore di ricerca, funzionario tecnico presso il Ministero dei Beni Culturali.

PRG dei Comuni di Caivano, Cameri, Canazei, Casalecchio, Cavalese, Foligno, Piacenza, Nocera Terinese, Pontassieve, Prato, Scanno, Sesto S.Giovanni, Trento, Urbino