Organizzazione e competizione nel trasporto locale in Europa

Rapporto di sintesi



Autore:
Collana: Diritto, Economia
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849200638
ISBN10: 8849200633
Ub.int: T413D V36e

Anno di edizione:
Pagine: 104

Contenuto: Il rapporto Cesit, del quale la collana "Quaderni" ospita le considerazioni conclusive, affronta il tema dello sviluppo della concorrenza nel mercato del trasporto locale. Nei principali paesi europei, infatti, si stanno progettando e implementando modelli eterogenei di regolazione e coordinamento finalizzati a migliorare la qualità dei sistemi di trasporto regionali e locali anche con il coinvolgimento di imprese e finanziatori privati. La ricerca analizza le soluzioni già sperimentate nel trasporto locale in Francia, in Germania, in Gran Bretagna, in Svezia e nei Paesi Bassi. Si evidenziano in particolare le potenzialità e i limiti delle diverse soluzioni contrattuali e organizzative adottate, le condizioni per la loro applicazione e l'impatto che esse sono in grado di esercitare sul ruolo degli enti locali e delle imprese di trasporto pubbliche e private.

Il Cesit di Napoli (Centro studi e ricerche sistemi di trasporto collettivi) è un consorzio, costituito nel 1980, che promuove studi e ricerche di carattere economico, organizzativo e tecnologico sui sistemi di trasporto. Cura la pubblicazione periodica "Incontri Cesit" dedicata al dibattito sui principali temi legati al trasporto. Presidente è Carlo Mario Guerci, Direttore scientifico Riccardo Mercurio.

La Fondazione BNC è una Fondazione di origine bancaria che persegue finalità di utilità sociale e di sviluppo economico del Paese ed ha tra i suoi scopi statutari attività di studio, ricerca e formazione nel campo dei trasporti e delle comunicazioni.