Musica & Architettura

Paesaggi della contemporaneità



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849209686
ISBN10: 8849209681
Ub.int: T402B T519c V04d V34c V34f

Anno di edizione:
Pagine: 176

Contenuto: Il libro prende le mosse, e il titolo, dal laboratorio di architettura che si è tenuto a Berchidda nel luglio 2004, in palese relazione con il festival internazionale Time in Jazz che in quel luogo si svolge ogni estate.
La prima parte del libro è quella che ha maggiore autonomia, e respiro più ampio e largo rispetto allo specifico del laboratorio, essendo dedicata al tema dei rapporti tra musica e architettura, e/o musica e spazio. Sono presenti spunti più teorici (la matematica, i sistemi formali, Bach, Escher,…). E poi l'aspetto “costruttivo” (fisico, materiale…) che è dell'architettura ma anche della musica, e le suggestioni al riguardo che provengono da altre forme artistiche come, per esempio, il cinema o la letteratura. Da Giorgio Tedde, poi, il punto di vista di un compositore contemporaneo (che riparte dalla sua prima formazione come fisico…). E infine alcune architetture per la musica realizzate in Catalogna, e raccontate dai progettisti Carme Fiol e Andreu Arriola.
La seconda parte è specificamente dedicata a raccogliere e documentare il percorso e i risultati progettuali, con le proposte per Berchidda elaborate dai gruppi di lavoro durante il laboratorio. A partire dalla preliminare formulazione dei temi, docenti e tutors ne illustrano ipotesi, ragioni, funzionamento, implicazioni.
La terza parte si propone di interrogare sul senso dell'operazione gli artefici e/o gli interlocutori che hanno reso possibile il laboratorio stesso: l'Amministrazione Comunale, il Dipartimento di Architettura, il Formez, e l'associazione Time in Jazz, con un contributo dello stesso direttore artistico del festival, Paolo Fresu.


Salvatore Peluso, ingegnere, ha fatto parte dal 1980 al 1992
dello studio Corti Associati. Nel 1993 apre a Cagliari il proprio studio professionale, che opera nel campo dell'architettura e del progetto urbano. Ha collaborato alla ricerca e alla didattica del Dipartimento
di Architettura dell'Università di Cagliari, e suoi articoli e progetti
sono pubblicati su libri e riviste.