Molteplice Modulare Flessibile - Multiple Modular Flexible

Tre progetti per la casa - Three projects for the home



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849217667
ISBN10: 8849217668
Ub.int: T521A V04c V11h V43b

English abstracts


Anno di edizione:
Pagine: 96

Contenuto: Il lavoro qui presentato è frutto della collaborazione tra diverse generazioni di architetti che operano all'interno e al di fuori dell'università con l'intento comune di coniugare ricerca e interventi concreti sul territorio. La nostra collaborazione si è sviluppata attraverso la sperimentazione in occasione di tesi di laurea, durante le discussioni permettere a punto la ricerca e attraverso questi concorsi, come campo di applicazione dei criteri progettuali individuati.
La presentazione e la messa a confronto dei progetti elaborati in occasione di tre concorsi, due nazionali e uno internazionale, costituisce per l'Housing Lab* l'opportunità per riassumere alcuni dei Temi di ricerca su cui è impegnato. Sono i temi connessi alla peculiarità dell'abitare nel nostro paese analizzati anche attraverso un continuo confronto con le esperienze realizzate in Europa. I tre progetti che descriviamo seguono un metodo progettuale comune che pensiamo possa costituire una delle possibili risposte alle numerose, a volte contraddittorie, richieste della società contemporanea per le abitazioni nelle aree periferiche urbane. Mentre alla scala urbana il metodo proposto prevede la elaborazione di soluzioni ad hoc coerenti con la specificità dei contesti e con i principi di sostenibilità nella sua accezione più ampia; alla scala dell'edificio e dell'alloggio si basa sullo studio di elementi componenti aggregabili secondo modalità diverse tali da permettere alti livelli di flessibilità e variabilità, adatti ad una molteplicità di occasioni.
(dalla presentazione Marta Calzolaretti)

The accelerated growth process of urban outskirts occurred in the last few years requires an in-depth analysis of the methods and strategies to be implemented in these areas, considering several issues, such as those relative to the character of the new urban landscape and its sustainability, the relationship between the new city areas and the existing city and the influence of the residence on urban and everyday life quality. In this scenario the subject of residence design in peripheral areas represents the core of our research. This latter is based on the assumption that contemporary life changes insistently require substantial changes in the way of designing residences both at urban and building scale, starting from the research - interrupted for a long time - of dwelling types and forms.