Molise

Viaggio in un ambiente dimenticato



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874485161
ISBN10: 8874485166
Ub.int: T451B V04c V37e

Anno di edizione:
Pagine: 184

Contenuto: Collana "Città, Territorio, Piano" diretta da Giuseppe Imbesi n.13

Il libro ha lo scopo di esaudire da un lato il bisogno di conoscenza di una specifica realtà regionale e dall'altro di fornire strumenti idonei a valutare l'ammissibilità di scelte progettuali future, per garantire l'equilibrio del rapporto ambiente/economia attraverso l'applicazione sperimentale di metodi e tecniche di compatibilità ex ante.
Le indagini e le relative sintesi si prestano a più di un'utilizzazione: formativa, per studenti e cultori della "Questione meridionale"; tecnica, per i programmatori ed i pianificatori, anche politici, dello sviluppo e per gli analisti ambientali; culturale, per tutti coloro che intendano conoscere meglio Molise e il problema dell'ambiente.

Maria Prezioso (Roma, 1956), architetto, ricercatore e docente di Geografia economica rispettivamente nelle Facoltà di Economia delle Università di Roma "La Sapienza" e "Tor Vergata", è anche docente di Geografia urbana nella Scuola di Specializzazione in Tecniche urbanistiche per le Aree metropolitane. Da vari anni svolge ricerche sui temi dello sviluppo socioeconomico sostenibile in ambito regionale e locale, partecipando a gruppi di lavoro anche internazionali. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui metodi e le tecniche di valutazione dell'ambiente e sulla loro applicazione in contesti avanzati e in via di sviluppo.