Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi di Casa Buonarroti



Autore:
Collana: Arte
Formato: 24 x 28 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849245356
ISBN10: 9788849245356
Ub.int: T500P

Anno di edizione:
Pagine: 96

Contenuto: Catalogo della mostra aperta presso il MAG Museo Alto Garda, Riva del Garda dal 6 agosto al 23 ottobre 2022

Esistono poche opere realizzate dall'uomo in grado di suscitare un sentimento cosí intenso e profondo come quello provocato dall'osservazione degli affreschi della Cappella Sistina in Vaticano, uno dei capolavori più conosciuti e apprezzati dell'arte mondiale. In questa monumentale decorazione, Michelangelo, che si definiva più uno scultore che un pittore, lasciò ai suoi contemporanei e alle generazioni future la più luminosa impronta della propria arte, destinata a diventare immortale.
Gli studi, le idee e i pensieri di Michelangelo per la decorazione della Cappella Sistina sono fissati in preziosi disegni raccolti con estrema cura da Casa Buonarroti, fondazione fiorentina che custodisce e valorizza, oltre all'archivio della famiglia, la piu` grande collezione al mondo di opere grafiche del grande artista toscano.
Dopo essere stati esposti in importanti musei italiani ed europei, i disegni autografi di Michelangelo per la Volta e il Giudizio finale e altri capolavori provenienti da Casa Buonarroti sono visibili per la prima volta in Trentino, ospitati al Museo di Riva del Garda, la sede principale del Museo Alto Garda.
Attraverso questa importante esposizione temporanea, fortemente voluta dal nuovo Presidente del MAG Vittorio Sgarbi, il Museo Alto Garda vuole realizzare una mostra di ampio respiro e grande richiamo, in grado di rivolgersi alla comunità gardesana e trentina, ma anche al numeroso pubblico di turisti, italiani e stranieri, che, finalmente, dopo gli anni difficili della pandemia, ha ripreso a frequentare con entusiasmo il lago di Garda.