Mater et Matrona

La donna nell'antico



Autore:
Collana: Arte
Formato: 24 X 22 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849229080
ISBN10: 8849229089
Ub.int: T447G V13g V16f

Anno di edizione:
Pagine: 128

Contenuto: Catalogo della mostra al Centro di Arte e Cultura di Ladispoli - 1° Agosto - 1° Novembre 2014

“Mater et Matrona. La donna nell'antico. Soprintendenza e Guardia di Finanza a tutela del patrimonio archeologico del territorio è un omaggio alla figura della donna nell'antichità, vista in tutte le sue specificità: un'occasione unica per un incontro con la storia, con un approccio tutto al femminile, capovolgendo l'ottica che ha sempre visto al centro la figura maschile.
Dopo il successo della mostra “Vino et lustris. Il rito del simposio” del 2013, abbiamo colto con entusiasmo questa occasione che permette da una parte di esporre reperti legati al mondo femminile di epoca etrusca, romana e greca e dall'altra di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione attuale della donna, ancora oggi oggetto di violenze e discriminazioni.
Grazie alla collaborazione con il Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, il Centro di Arte e Cultura di Ladispoli, per il secondo anno consecutivo, espone una selezione di opere recuperate dal mercato clandestino proveniente dai caveaux delle Fiamme Gialle."

dalla prefazione del Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta