Le architetture di Camillo Autore

Eredità Liberty e razionalismo nella ricostruzione del 1908



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 22 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874483150
ISBN10: 8874483155
Ub.int: T712F V01e V91a V92dR

Anno di edizione:
Pagine: 128

Contenuto: Questo studio su Camillo Autore vuole essere un contributo alla conoscenza delle vicende dell'architettura a Reggio Calabria e Messina negli anni più intensi e vivaci di questo secolo, nel periodo in cui la ricostruzione dopo il terremoto ha determinato l'affermazione di un gusto, disegnando la "forma e l'assetto" della città.
In questo senso l'opera di Camillo Autore, personaggio tanto interessante quanto finora poco indagato, è estremamente significativa in quanto si colloca all'interno della trasformazione del linguaggio dell'architettura, fra la eredità liberty dell'insegnamento di Basile, ma permanenza di un gusto eclettico e le affermazioni avanzate del razionalismo.
Autore affianca peraltro la propria esperienza nell'area siciliana o calabrese, con una presenza attiva nell'insegnamento dell'architettura risultando attento osservatore delle trasformazioni del proprio tempo.

Rosa Maria Cagliostro è docente di Storia dell'Architettura e di Esegesi delle Fonti di Archivio nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. La sua attività didattica e di ricerca è rivolta all'analisi e alla rilettura delle fonti documentarie e archivistiche inedite per contribuire alla storia dell'architettura e del territorio.