La "Regione dello stretto

Precatalogazione fotogrammetrica di manufatti architettonici calabresi e siciliani



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874486779
ISBN10: 8874486774
Ub.int: T705B V05f V93f

Anno di edizione:
Pagine: 192

Contenuto: Il quaderno presenta la selezione di un lavoro didattico svolto nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria riguardante la precatalogazione fotogrammetrica di particolari manufatti architettonici, con la spiegazione degli obiettivi, dei riferimenti teorici e delle procedure adottate. I manufatti analizzati appartengono ad una ideale "Regione dello Stretto": un territorio culturale posto a cavallo tra la Calabria e la Sicilia orientale.

Massimo Giovannini è professore straordinario di 'Disegno dell'Architettura" presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in "Rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente". Si interessa in generale della rappresentazione e in particolar e dei modi di un Disegno in grado di illustrare le condizioni di riferimento per il progetto.

Franco Prampolini si occupa in particolare di applicazioni non cartografiche di fotogrammetria. Insegna, come professore a contratto, "Elementi di Fotogrammetria" e "Rilievo fotogrammetrico dell'architettura" presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.