La presidenza di Roma e Comarca

Titolo VII, Culto - Inventario (1827-1870)



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849213829
ISBN10: 8849213824
Ub.int: T519B V05b V16e V27h

Anno di edizione:
Pagine: 112

Contenuto: L'archivio della Presidenza di Roma e Comarca è ancora oggi poco noto agli studi di settore. La Presidenza nasce nel periodo della Restaurazione, nel 1827, per il governo del territorio dell'antico Districtus Urbis, che si estendeva per circa quaranta miglia intorno Roma.
Il presente inventario è dedicato al titolo Culto, relativo alla celebrazione delle feste religiose, all'organizzazione delle opere pie, alle sante missioni, al sostegno per gli ordini religiosi, alle fabbriche per il restauro di edifici religiosi di pertinenza comunale.
Il materiale documentario – tra l'altro ricco di perizie per lavori di restauro e manutenzione delle chiese, di note di spese per le feste e per le visite di pontefici e cardinali, di disegni acquerellati, di verbali dei Consigli comunali, di opuscoli e avvisi a stampa tutti relativi all'argomento della devozione e culto – appare rilevante per gli studiosi di storia locale, di storia religiosa, e specie per gli storici dell'arte e dell'architettura che potranno trovare in questo strumento una guida dettagliata per la ricerca, grazie alla presenza di indici analitici.
GIOVANNA MONTANI nata a Roma nel 1978 è dottoranda in Storia dell'Arte presso l'Università di Roma Tre. I suoi studi vertono sulla storia artistica e architettonica di Roma e del Lazio nel XIX secolo. È diplomata alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Roma, con il quale collabora per la redazione dell'inventario della Collezione disegni e piante. È ricercatrice presso il Museo Storico della Liberazione di Roma e consulente presso la Biblioteca "Giovanni Spadolini" del Senato della Repubblica.