La conservazione integrata

Dubrovnik - Spalato - Vienna - Budapest - Monaco di Baviera



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874484560
ISBN10: 8874484569
Ub.int: T711B V02f V15i R

Anno di edizione:
Pagine: 96

Contenuto: Il tema della conservazione delle città storiche rappresenta uno dei temi centrali del dibattito culturale contemporaneo. Nel contesto del patrimonio culturale, una rilevanza tutta particolare assume il patrimonio architettonico, il più frequentemente minacciato (per l'incuria degli uomini e per eventi naturali), di degradazione, di danni irreparabili ed anche, come molti esempi potrebbero dimostrare, di scomparsa totale.
Di grande attualità, dunque, il saggio di Giuseppe Infranca dedicato alla «conservazione integrata» delle città storiche d'Europa, ricco di riflessioni teoriche e di esempi concreti e perciò utile strumento per chi, sia a livello tecnico, che politico e amministrativo, si confronti con i complessi temi del recupero urbano.

Giuseppe Claudio Infranca, architetto svolge attività di ricerca e di insegnamento nella Facoltà di Architettura dell'Università di Reggio Calabria. E' direttore dell'istituto superiore per le tecniche di conservazione dei beni culturali e dell'ambiente «A. Destefano» ed è componente del Consiglio Nazionale dei beni culturali. Ha svolto numerose ricerche e scritto volumi e saggi sulle prospettive di sviluppo urbano e sulla conservazione del patrimonio culturale.