La città e il mare

Reggio Calabria dal 600 ai nostri giorni, numerosi documenti



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874482016
ISBN10: 8874482019
Ub.int: T817G V02d V92c

Anno di edizione:
Pagine: 392

Contenuto: L'idea di questa pubblicazione nasce dalla realizzazione della mostra "La città e il mare" allestita dall'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria - Assessorato all'Urbanistica, con la collaborazione dell'Archivio di Stato di Regio Calabria.
La proposta iniziale di un catalogo della mostra è stata subito superata ritenendo di dover estendere gli argomenti trattati nella mostra con una illustrazione più ampia insieme ad alcuni contributi che interessano il legame tra la città e il mare.
Attraverso la proposizione di un notevole apparato documentario viene ricostruoto il rapporto tra la città di Reggio con il suo mare, la vita commerciale, lo sviluppo urbanistico, gli aspetti sociali che si intrecciano con le alterne vicende legate alla storia della vita della città. Quindi non solo la storia di un luogo della città ma il rapporto di un sito con l'ambiente che lo circonda: con il mare dello Stretto, con le sue realtà sociali ed urbane in un costante confronto, tra il richiamo alla storia e la realtà presente.