L'ombelico d'Italia

Popolazioni preromane dell'Italia Centrale



Autore:
Collana: Storia, Filosofia, Religione
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Spillato
ISBN13: 9788849208214
ISBN10: 9788849208214
Ub.int: T449F

Anno di edizione:
Pagine: 48

Fuori Commercio

Contenuto: a mostra, gia presentata con vivo successo ad Oricola, indaga le origini storiche di una
popolazione nel suo territorio. Ne emerge un ritratto nobile e raffinato; una popolazione al contempo guerriera, abile nell'uso delle armi e del bronzo i cui usi e costumi sono perfettamente in linea con quelli di popoli storicamente più noti. Colpiscono in particolare i grandi tumuli strutturati con muri radiali in pietra e le sepolture dei guerrieri a giro, probabilmente attorno alla sepoltura del capo.
Una mostra che restituisce dignità storica agli Equi, contornandone un ritratto di grande evidenza ed importanza storica e documentaria, costituendo per di più un punto fermo per la prosecuzione degli studi e per l'approfondimento delle ricerche, nella convinzione che molto c'è ancora da fare in un settore nel quale i risultati compensano ampiamente, con notevole messe di risultati scientifici, gli sforzi che l'Amministrazione investe.
Da questo punto di vista, un lusinghiero successo per la Soprintendenza Archeologica dell'Abruzzo guidata dalla Dott.ssa Silvana Balbi de Caro che costituisce sicuramente un anello della importante catena che molto ha contribuito e contribuirà alla definizione dell'identità delle popolazioni storiche della regione.