L'attraversamento dello stretto

Programmazione Pianificazione Trasporti



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874480456
ISBN10: 8874480458
Ub.int: T419H V01g V91a V92d V36g

Anno di edizione:
Pagine: 182

Contenuto: L'attenzione ai problemi dell'area dello Stretto non è nuova né recente. Dai primi studi sul finire del secolo scorso ai più recenti, il dibattito si è sviluppato in maniera ampia, con la progressiva proposizione di categorie di analisi sempre più vaste e diversificate.
L'interesse si è cosí esteso a molteplici campi disciplinari, dalla programmazione economica alla pianificazione territoriale, alla progettazione architettonica e strutturale, all'ecologia, alla geotecnica, alla ingegneria dei trasporti.
Il libro riprende il dibattito illustrandone i termini generali e propone una ipotesi di approfondimento, basata sulla necessità di far scaturire le soluzioni dalla contemporanea considerazione degli aspetti relativi alla utilizzazione delle risorse, alle politiche e tecniche di trasporto, agli assetti territoriali.

Alessandro Bianchi (Roma 1945), urbanista, è docente presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
Studioso di teoria e metodologia della pianificazione urbana e territoriale, svolge attività di ricerca applicata con particolare riferimento ai territori meridionali.
Con la stessa casa editrice ha pubblicato, insieme ad altri, "L'approccio sistemico nella pianificazione urbana e territoriale" (1979), Problemi di pianificazione territoriale" (1982).

Manlio Vendittelli (Roma 1943), architetto, è docente presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
Studioso di urbanistica ed economia territoriale, svolge attività di ricerca sui problemi del meridione.
Ha pubblicato libri e saggi tra cui: "Centri storici e squilibri regionali" e "Il Lazio" (Tennerello), "Meridione e uso del suolo" (Liguiri), "Utilizzazione delle risorse e assetto territoriale: un programma di ricerca e di progettazione" (Ciclinprop. Ed.).