L'arte delle relazioni

Le pratiche artistiche partecipate: istruzioni per l'uso



Autore:
Collana: Arte
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849227611
ISBN10: 8849227612
Ub.int: T522A V12d

Anno di edizione:
Pagine: 96

Fuori Commercio

Contenuto: L'arte delle relazioni. Le pratiche artistiche partecipate: istruzioni per l'uso è un progetto promosso dall'Accademia di Belle Arti con il Macro e La Sapienza Università di Roma che nasce dall'esigenza di una rilettura e approfondimento, valorizzazione e documentazione delle cosiddette pratiche relazionali in campo artistico, ripercorrendo un filo rosso e ancora caldo che a partire dall'Avanguardia storica, passa per gli Anni '60 e '70 riannodandosi nei primi Anni '90 alla nuova realtà delle cosiddette pratiche partecipate come uscita dal Postmoderno [...]. Si configura come un percorso formativo consistente in una prima fase teorica trattata all'interno del corso di storia dell'arte contemporanea e una di analisi e apprendimento didattico delle metodologie alla base dei processi estetici partecipati applicata ad un'esperienza laboratoriale: la formula del workshop permette di elaborare attivamente i processi creativi degli artisti, favorendo scambi e rapporti fluidi e dinamici tra docenti, autori, studenti e fruitori attraverso la condivisione, come occasione di sviluppo per la giovane creatività...
Patrizia Ferri

Questo progetto laboratoriale, dal forte carattere sperimentale, inserito in un programma di formazione universitaria, nasce dall'idea di mettere a confronto diverse esperienze artistiche, legate all'estetica relazionale, e di condividere attraverso la formula del workshop le pratiche di un gruppo eterogeneo di lavoro costituito da studenti, artisti e curatori. È inoltre importate sottolineare che il Museo, non solo partner nel progetto e luogo in cui si sono svolte le attività, si è trasformato in un centro di ricerca in cui si elaborano nuovi modelli educativi.
Simonetta Baroni

Patrizia Ferri Storica, critica d'arte e curatrice indipendente. Collaboratrice e corrispondente di Flash Art per Roma e il Lazio. Docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Docente presso il Dipartimento DICEA (ex DAU) della Sapienza, Università di Roma.