L'arte della giustizia. La giustizia nell'arte



Autore:
Collana: Arte
Formato: 22 x 22 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849238785
ISBN10: 9788849238785
Ub.int: T801C V14d

Anno di edizione:
Pagine: 80

Contenuto: Catalogo della mostra “L'arte della giustizia. La giustizia nell'arte”
Palazzo Reale di Napoli
14 dicembre 2019 – 28 gennaio 2020

Il tema della Giustizia è un tema centrale della vita democratica. Giustizia è il sentimento che ci ispira e ci guida. Giustizia intesa come azione sociale, come riconoscimento delle buone pratiche e di iniziative mirate al bene comune. Ma anche Giustizia intesa come azione giuridica, come strumento di garanzia e controllo e tutela dei diritti dei cittadini e delle norme, come argine ai fenomeni e alle azioni criminali.
Un grande tema, trasversale, presente anche nell'iconografia di tutte le epoche e raccontato in immagini, quadri, sculture da tutti i più grandi artisti. Ed è per questo che la Regione Campania ha voluto sostenere questa iniziativa culturale a Palazzo Reale, che della Giustizia racconta questi suoi tanti volti, con una mostra di opere e carteggi preziosi.
Un'esposizione che oltre ad arricchire lo sguardo e l'offerta culturale della città di Napoli, può essere per tutti i visitatori un momento di riflessione, dal passato ai giorni nostri, in un mondo e un'epoca in cui sono purtroppo ancora tanti quelli che di questa parola – la giustizia – non conoscono a pieno il significato e il suo valore.