L'architettura del cantiere - The architecture of the site

Caratteri e strategie per la gestione degli interventi sul costruito - Characters and strategies for operation on the building



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 24 x 17 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849223149
ISBN10: 8849223145
Ub.int: T308B V42c

Facing English text


Anno di edizione:
Pagine: 176

Contenuto: La società richiede oggi una diversa consapevolezza del cantiere, fatta di maggiori professionalità e approfondite conoscenze tecnologiche: tali elementi influenzano il compimento dell'intervento e assicurano una maggiore definizione delle dinamiche del cantiere, una migliore organizzazione dei lavori ed una realizzazione controllata. Si manifesta quindi la necessità di modificare il processo attuativo del progetto di recupero attraverso limitazioni alle improvvisazioni di cantiere, a soluzioni improntate sull'aggiustamento, sulla modifica di quanto non stabilito in sede progettuale. Il testo si propone di aprire ad una serie di relazioni tra i vari aspetti del cantiere, in termini tecnologici e di sistema, per evidenziare il momento attuativo del processo di recupero e proporre metodi per il cantiere attraverso la manutenzione, la qualità e la sostenibilità, tematiche decisamente attuali. La struttura della pubblicazione si propone di mettere in relazione un'esperienza didattica e di acquisizione di conoscenze applicata ad un caso studio con una parte originale in cui si analizza il cantiere da un'ottica diversa, quella del recupero edilizio ed urbano, individuando strategie per la realizzazione del progetto, nelle sue varie espressioni. Le tematiche riguardano il processo e il raggiungimento di un fine, quello del recupero, attraverso una programmazione delle attività di cantiere, per un uso contemporaneo delle risorse e per una gestione ragionata delle dinamiche di realizzazione.

Fernanda Cantone, architetto, è Dottore di Ricerca in Recupero Edilizio e Ambientale. È ricercatore confermato presso l'Università degli Studi di Catania. Dal 2003 svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura della stessa università. È titolare del corso di Tecnologie del Recupero Edilizio, nel corso di laurea in Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria edile. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in ambito locale e nazionale. È autrice di saggi e pubblicazioni scientifiche sul recupero edilizio ed urbano, sulla diagnostica, sui caratteri del costruito e sul rapporto tra percezione ed edificato.

Salvatore La Delfa, chimico, è Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi di Catania. È stato relatore e correlatore di tesi di laurea, ha collaborato a pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, partecipando a seminari e convegni. È stato docente in progetti IFTS, PON/POR e professore a contratto presso l'Università degli Studi di Catania. Attualmente è docente di ruolo di Chimica presso l'IISS Filippo Juvara di Siracusa e collabora con l'Università degli Studi di Catania.