ISity. Dispositivi progettuali per la Statale 16 di Senigallia

Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 22 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849235807
ISBN10: 9788849235807
Ub.int: T448C V03h V90g

Anno di edizione:
Pagine: 128

Contenuto: Il volume raccoglie i risultati di una ricerca progettuale svolta dall'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per conto dell'Amministrazione Comunale di Senigallia. Prendendo spunto da una nuova condizione urbana, venutasi a creare con il mutamento di ruolo della Strada Statale 16 adriatica, ci si misura con gli effetti indotti sulla città da questa significativa riconversione dell'infrastruttura e ci si interroga sulla natura degli strumenti che governano il progetto della trasformazione.
Il modello dell'indagine individua i problemi e ne prefigura la soluzione, tentando allo stesso tempo di avviare una riflessione disciplinare sulla natura del progetto urbano. Mentre si rinuncia in anticipo a prefigurazioni formalizzate, si predispone viceversa un dispositivo orientato di criteri, che contempla più scale di approfondimento in ragione della natura della riqualificazione prevista e della ricomposizione dello spazio pubblico.

Antonella Falzetti (Roma, 1964) è Professore Associato di Composizione architettonica e urbana presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Responsabile del "Laboratorio di progettazione architettonica" del DICII. Per i tipi della Gangemi ha pubblicato la monografia Paesaggi da decifrare. Gli sguardi del progetto, Roma 2012; (a cura di) La città in estensione. The extended city, Roma 2017; ha curato l'Opera in 7 volumi della Collana T+A Territori di architettura.