Impresa Cultura. Lavoro e innovazione: le strategie per crescere

18° Federculture



Autore:
Collana: Diritto, Economia
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849245233
ISBN10: 9788849245233
Ub.int: T414D

Anno di edizione:
Pagine: 280

Contenuto: Il diciottesimo Rapporto Annuale Federculture è dedicato al tema del lavoro culturale. Un tema che, anche a seguito della crisi conseguente alla pandemia da Covid-19, è emerso con sempre maggiore forza e oggi, in particolare, pone al centro del dibattito la questione della riconoscibilità del lavoro nel settore della cultura.
Federculture, nel suo ruolo di associazione di rappresentanza e di centro di analisi delle dinamiche in atto, dedica a questo tema una specifica attenzione, attraverso interventi autorevoli affiancati da un apparato statistico aggiornato, con l'obiettivo di delineare un quadro approfondito dello stato dell'arte e individuare caratteristiche, criticità e nuove prospettive dell'organizzazione del lavoro nell'ambito delle attività culturali. La cultura rappresenta un settore strategico che genera valore per il paese, per la sua economia e produce occupazione. Ma i recenti anni di crisi hanno fatto emergere fragilità nuove e preesistenti, che oggi è necessario affrontare. Il compito impegna e coinvolge tutti gli attori del settore – imprese, istituzioni, associazioni, il legislatore – e richiede una radicale trasformazione anche nell'ambito del lavoro, attraverso riforme e nuovi strumenti di tutela, equità, crescita.


Testi di
Andrea Abodi; Giulia Alonzo; Alfonso Andria; Marta Bianchi; Sergio Bologna; Aldo Bonomi; Carolina Botti; Franco Broccardi; Andrea Cancellato; Annalisa Cicerchia; Michele Colaianni; Umberto Croppi; Chiara Di Blasi; Eleonora Fossi; Dario Franceschini; Serena Fumagalli;
Stefano Bruno Galli; Miguel Gotor; Francesco Mannino; Federica Pasini; Daniela Picconi; Federica Pintaldi; Carlo Luigi Pirovano; Oliviero Ponte di Pino; Eleonora Quadri; Renato Quaglia; Lorenzo Randolfi; Giulia Sbianchi; Gaetano Scognamiglio; Fabrizio Solari; Anna Soru; Lucia Steri; Antonio Taormina; Stefania Trenti; Flavio D. Utzeri.