Il trasporto locale oltre la crisi

Mercato e politica nella transizione dei sistemi territoriali e di mobilità



Autore:
Collana: Sociologia, Politica
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874489992
ISBN10: 8874489994
Ub.int: T458H V36h

2 Volumi in cofanetto


Anno di edizione:
Pagine: 680

Contenuto: Crisi e transizione caratterizzano il settore del trasporto locale nel nostro Paese. La crisi è ormai da molto tempo sotto gli occhi di tutti. Alle tradizionali ragioni di inefficienza dell'impresa di trasporto monopolistica e assistita, si sono sommati negli ultimi anni il vistoso decremento nell'utilizzazione dei mezzi pubblici e l'amplificarsi del congestionamento delle aree urbane. La transizione, per contro, è dettata dal fondamentale banco di prova della riforma, ora che il decreto 422/97, ispirato al principio del decentramento territoriale, entra in fase applicativa in quasi tutte le Regioni.
Questo primo Rapporto sui sistemi di mobilità locale, promosso dall'Ente Fondazione BNC e realizzato da Isfort, prende le mosse dalla fase complessa di evoluzione del trasporto locale, chiamando in causa, nella prospettiva di andare oltre la crisi , le ragioni del mercato e le risorse della politica. La spinta del mercato deve accelerare il processo di riassetto e ricomposizione dell'offerta, fino ad immaginare scenari concorrenziali in cui diversi operatori competono per conquistarsi credibilità e clientela. Non meno importante è il rafforzamento delle diverse dimensioni della politica, dalla programmazione ai meccanismi di regolazione dell'offerta, dalla definizione dei contratti di servizio alla sollecitazione e all'ascolto della voce degli utenti del trasporto locale.
Il Rapporto analizza, con uno sguardo di insieme, le diverse tematiche che interessano i sistemi territoriali di mobilità e si conclude con un'ampia sezione statistica costruita su base regionale.

ISFORT, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, è una società della Fondazione BNC e delle FS che opera nel settore della mobilità, con un'intensa attività di formazione manageriale e di ricerca sui più rilevanti aspetti economici, gestionali e comportamentali.

La Fondazione BNC è una Fondazione di origine bancaria che persegue finalità di utilità sociale e di sviluppo economico del Paese ed ha tra i propri scopi statutari attività di studio, ricerca e formazione nel campo dei trasporti e delle comunicazioni.