Il progetto urbano di Messina



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874482221
ISBN10: 8874482221
Ub.int:

Anno di edizione:
Pagine: 730

Contenuto: Forse siamo stati troppo convinti che il terremoto abbia azzerato le memorie, determinando una condizione di cittadini senza storia.
Certamente quell'avvenimento segnò un taglio deciso, spietato nella struttura urbana e nella vita economica, ma soprattutto nella ·composizione demografica e sociale.
Sfogliando però i documenti sembra che sia possibile rifarsi a memorie antiche sottese al modo attuale di percepire la città e, sembra, che il bisogno di riconoscere e strutturare ciò che sta intorno, abbia radici profonde nel passato.
Nella logica interna dell'impianto di Messina gli avvenimenti, le epidemie, i disastri sono come ferite profonde del tessuto sociale e delle strutture urbane, che si rimarginano con modalità e tempi diversi:
scansioni temporali entro cui si combinano i vari elementi della struttura, alla ricerca di un disegno, delineato negli approcci, rimesso in discussione dagli uomini e dagli eventi, nuovamente proposto.
Un disegno ancora incompiuto dove l'insufficienza delle indicazioni, talvolta parziali, schematiche nella definizione dell'impianto e incapaci di prefigurare un'area su cui orientare azioni strategiche, è sembrata a lungo prevalere sul possibile inaugurarsi di altri giochi.

GIUSEPPE CAMPIONE ha insegnato Geografia urbana e regionale alla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Attualmente è docente di Geografia politica ed economica alla Facoltà di Scienze Politiche di Messina. È autore di numerose pubblicazioni. Tra l'altro si è occupato di problemi legati alla pianificazione territoriale in Sicilia, al sistema dello Stretto di Messina, alle reti di comunicazioni e di trasporti.
Ha anche collaborato alla stesura del disegno di nuove aree socio-economiche in Italia (Unioncamere, Roma 1976), e di elementi per il programma socio-economico regionale (Palermo, 1979).
Più recentemente ha pubblicato: Il Mediterraneo tra storia e progetto, Palermo, 1987; Il territorio e la riforma dei poteri locali in Sicilia, Messina, 1988; Il dominio territoriale delle funzioni, contributi per una geografia dell'Area dello Stretto, Milano, 1988.