Il Palazzo e la missione

Tutto vive di una esistenza unica e globale



Autore:
Collana: Letteratura e linguistica
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849216462
ISBN10: 8849216467
Ub.int: T514B V22c V37e

Anno di edizione:
Pagine: 176

Contenuto: Un paese, 50 anni fa, completamente sconosciuto, isolato, come tanti altri luoghi dell'Abruzzo, apparentemente privi di interesse, fino a quando l'attenzione non vi si sofferma.
L'attenzione è il principio del riconoscimento del valore per tutto: natura, persone, luoghi, paesi, case, libri, oggetti... ed è questa la misura che il libro sostiene e suggerisce: dare tempo all'attenzione. Accompagnando, come ospite disponibile, il lettore nel "Palazzo", attraverso scale, stanze, corridoi, altane, terrazzini, racconta chi e come, in un luogo o nell'altro abbia vissuto esperienze particolari connotandone conseguentemente quel tempo e quei luoghi. Fino al rinvenimento casuale di un documento e, a seguito, di altri, quali tesserine di un puzzle fantastico che è la Missione.


LAURA GIAMMICHELE DE STEFANO, nata in provincia di Firenze, ha vissuto nel Veneto, e poi a Roma, dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università la "Sapienza" di Roma. Ha partecipato a diversi programmi radiofonici della terza rete Rai. In società con la E.D.A. ha aperto in Roma la prima libreria Pegaso-Feltrinelli. Ha collaborato in diverse Pubbliche Amministrazioni per interessarsi poi ad Istituti di Cultura, allargando il campo della loro attività nell'intento di promuovere ed accrescere nei giovani la conoscenza delle loro realtà storico-sociali. Ha promosso a questo fine, borse di studio riservate ai neolaureati delle Università del Sud Italia.Vive a Roma.