Il lungo cammino di un'esperienza



Autore:
Collana: Opere varie
Formato: 22 x 22 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849238815
ISBN10: 9788849238815
Ub.int: V70b

Anno di edizione:
Pagine: 148

Fuori Commercio

Contenuto: Questa pubblicazione racconta di una scommessa vinta, grazie all'entusiasmo di centinaia di migliaia di studenti, di tantissimi insegnanti e alla partecipazione attiva e generosa di attori, registi, musicisti, storici, giornalisti. Una vasta ed eterogenea comunità che si è messa a disposizione del Progetto ABC, si è unita nel segno del dialogo confrontandosi su alcuni dei temi fondamentali della nostra identità, come nelle pagine che seguono raccontano in prima persona alcuni dei protagonisti. Dalle loro parole emerge la sostanza di questo progetto.
L'intuizione con cui oltre 10 anni fa è nato il Progetto ABC è che la cultura, con la sua forza e immediatezza, con la sua capacità di emozionare e coinvolgere, ci avrebbe potuto aiutare ad aprire un canale di comunicazione tra istituzioni e cittadini, specie con le nuove generazioni. Cercavamo occasioni di incontro per una riflessione comune su ciò che siamo: per parlare in-sieme della nostra storia di italiani, da una prospettiva diversa da quella raccontata nei libri che si studiano sui banchi di scuola. Era un'idea innovativa, coraggiosa e ambiziosa. Dopo oltre 10 anni di vita, possiamo dire che l'esperimento è riuscito, anche oltre le nostre aspettative. Per questo, dal nucleo originario del progetto destinato alle scuole, sono scaturite nuove vie di sviluppo, legate in particolare alla possibilità di rianimare luoghi, territori, comu-nità locali attraverso l'iniziativa culturale, come stiamo facendo con gli Atelier ABC, A Spasso con ABC o con La Città incantata, il Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo.
Dopo oltre 10 anni di vita, possiamo dire che l'esperimento è riuscito, anche oltre le nostre aspettative. Per questo, dal nucleo originario del progetto destinato alle scuole, sono scaturite nuove vie di sviluppo, legate in particolare alla possibilità di rianimare luoghi, territori, comu-nità locali attraverso l'iniziativa culturale, come stiamo facendo con gli Atelier ABC, A Spasso con ABC o con La Città incantata, il Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo.

Nicola Zingaretti Presidente Regione Lazio