Il disegno nelle Facoltà di Ingegneria

Catalogo della mostra didattica dei corsi di disegno delle Facoltà di Ingegneria italiane



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 22 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874483396
ISBN10: 8874483392
Ub.int: T813C V02i V11g V12h

Anno di edizione:
Pagine: 240

Contenuto: In un momento in cui le Facoltà di Ingegneria stanno modificando il loro assetto disciplinare e la loro organizzazione didattica, per effetto dell'attivazione della nuova tabella XXIX - che fa riferimento ai raggruppamenti disciplinari anziché alle singole materie - si intende dare con questa mostra didattica una significativa testimonianza sullo stato dell'insegnamento delle discipline dell'area della rappresentazione e sul loro valore formativo nella preparazione e nello sviluppo culturale e «professionale» dell'allievo ingegnere.
Da questa disamina potranno delinearsi utili notizie e scambi di informazioni culturali per un opportuno, quanto necessario, adeguamento della didattica del disegno nelle scuole di ingegneria italiane. L'apparato espositivo di cui è corredata la mostra, è costituito integralmente dai lavori didattici sviluppati da ciascun docente nell'ambito del proprio corso. A livello territoriale da ciascuna sede è stato elaborato uno specifico pannello sull'analisi e la «lettura» dell'ambiente urbano, con la finalità di avere un quadro esteso e al tempo stesso articolato sullo stato dei luoghi in cui opera ciascuna Facoltà.
Da questa sintesi sfaccettata e disciplinarmente originale, è possibile trarre, con una visione ampia e corretta, lo stato scientifico e culturale di un raggruppamento disciplinare che risulta determinante e fondamentale per lo sviluppo degli studi di ingegneria e più in generale del linguaggio grafico e della progettazione.