I territori della pianificazione

Il piano urbanistico nelle regioni del medio adriatico



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874485512
ISBN10: 8874485514
Ub.int: T812D V06h V37f R

Anno di edizione:
Pagine: 264

Contenuto: Il volume, che trae origine dalla ricerca «Metodi di valutazione del processo urbanistico attuativo», si propone di analizzare e valutare le trasformazioni della città adriatica in rapporto alle procedure operative e agli strumenti di controllo delle trasformazioni stesse. Finalità ultima del volume è la conoscenza di territori caratterizzati da una elevata dinamicità dei processi insediativi e dalla presenza riconoscibile di un percorso di «costruzione della forma urbis» o, almeno, di una strategia di controllo pubblico delle trasformazioni territoriali.

Paolo Avarello (1948) è professore associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università G.D'Annunzio di Chieti, dove insegna dal 1973.

Walter Fabietti (1952) è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università G.D'Annunzio di Chieti. E' attualmente professore supplente di Analisi dei sistemi urbani presso la Facoltà di Architettura di Pescara.

Emilia Fino (1961) è laureata in Architettura a Pescara dove svolge attività professionale e di ricerca in campo urbanistico. Collabora con il corso di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Pescara.