Globalizzazione agricola e libertà di mercato



Autore:
Collana: Sociologia, Politica
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849222357
ISBN10: 8849222351
Ub.int: T412B V36c V35g

II edizione


Anno di edizione:
Pagine: 288

Contenuto: Collana «Nuovo Millennio» n.13

La politica agricola, a partire dall'unità d'Italia, è stata figlia del liberalismo cavouriano, che, quando necessario, pragmaticamente non rifuggiva dall'intraprendere riforme radicali e dall'attuare interventi pubblici. Una politica agricola che si integrava e si evolveva con le politiche liberiste dell'Europa e che talvolta toccava livelli alti di protezionismo (guerra doganale del 1888, autarchia del periodo fascista). Nel Secondo dopoguerra, l'Italia e l'Europa scelsero l'economia di mercato. La scelta, però, non coinvolgeva, l'agricoltura. La politica agricola comune (PAC), fortemente protezionistica doveva garantire l'autosufficienza alimentare all'Europa ed un reddito sufficiente alle categorie agricole. Obiettivi, questi, raggiunti intorno agli anni '70. Da allora in poi si commise e si commette l'errore di perseverare in quella politica assistenziale e protezionistica: è l'argomento di questo libro. Oggi, tuttavia, a fronte della internazionalizzazione divenuta sempre più cogente è necessario confermare le risorse dell'Unione a sostegno dell'agricoltura.

Arcangelo Mafrici ha pubblicato per i nostri tipi: Antologia, Fra memoria e attesa, Globalizzazione agricola e libertà di mercato, Gli animali raccontano, L'Universo e l'atomo, Magia del mito greco, Da Babilonia a Sibari, Roma. Storia breve di un antico Impero. È stato ideatore e coautore de “La Confagricoltura nella storia d'Italia” (il Mulino). Ha presieduto e diretto organismi economici e organizzazioni di impresa, nazionali e locali. È stato direttore generale della Confagricoltura e consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). Da sempre cultore di storia, letteratura e attualità scientifica.

Indice:
LA GLOBALIZZAZIONE NEL'AGRICOLTURA. L'agricoltura globalizzata. L'origine e l'evoluzione della globalizzazione. Il contenuto della globalizzazione. Sí global, no global. Gli Stati Uniti iperpotenza globale. La democrazia internazionale e la pace democratica. Davos e Porto Alegre.
IL COMMERCIO AGRICOLO INTERNAZIONALE. Gli inizi del liberoscambismo. Il revival protezionistico. Dalla prima alla seconda guerra mondiale. La seconda guerra mondiale e il dopoguerra. Il commercio internazionale. Il protezionismo agricolo.
Il GATT. Il WTO. LA PAC: UNA STORIA CRITICA. I primi anni della PAC e le prime critiche. Gli anni d'oro della PAC: fasti, costi e misfatti. I tentativi di riforma della PAC. La prima (parziale) riforma della PAC. La seconda (apparente) riforma della PAC. L'ultima (definitiva) riforma della PAC. Evviva la PAC. Per non dimenticare: il sistema agromonetario. La multifunzionalità dell'agricoltura 1: il bluff, La multifunzionalità dell'agricoltura 2: piccola appendice documentaria. La PAC, i PECO e i paradossi dell'allargamento. La PAC e la Costituzione europea.
L'AGRICOLTURA E GLI AGRICOLTORI IN ITALIA. Una breve storia della politica agricola e commerciale. Le politiche agricole nazionali. La legge di orientamento. I magnifici anni novanta dell'export agroalimentare. Le imprese agricole italiane. L'export agroalimentare e i luoghi comuni. Le 320 mila imprese agricole. La mappa delle aziende agricole italiane. L'OCSE e la riforma delle politiche agricole. La politica agricola comparata. PAC free.