Fare calcio in Italia

Metodi, strategie e innovazione



Autore:
Collana: Opere varie
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849240962
ISBN10: 9788849240962
Ub.int:

Anno di edizione:
Pagine: 96

Contenuto: La presenza di un pallone attirerà sempre l'attenzione in un modo quasi irresistibile. Una certezza che in molti hanno acquisito da piccoli e si sono portati dietro nella vita adulta, la rappresentazione della spensieratezza infantile del gioco portata fino ai livelli più alti. Una metafora del passaggio delle squadre da associazioni ludiche a società di capitali. Sarà perché dall'attenzione sui costi di gestione insostenibili, coi conseguenti gravi indebitamenti societari o persino il fallimento, in altri modi resistendo a recessioni e pandemie, è se si vuole l'allegoria della vita.

“E sarà perché nel calcio, come nella vita, attaccare è il modo migliore per difendere la propria porta.” (Roberto Carlos)

Andrea Di Maso, Imprenditore e Dirigente sportivo, è il Ceo di Atlanis.
Da sempre impegnato nel sociale, nel 2007 fonda il “Festival del Cuore”, evento charity per finanziare iniziative di beneficenza. È stato membro del Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria di Roma e del Lazio e membro di Giunta di Unindustria.
Un impegno costante e perseverante su più fronti, dunque, che ha condotto nel 2009 al conferimento da parte della Provincia di Roma del premio come miglior talento imprenditoriale Under 35 del 2008 e, nel 2010, alla benemerenza di “Commendatore”, la massima onorificenza del Principato di Monaco in tema di solidarietà. Nel 2011 viene inoltre insignito della distinzione onorifica di Cavaliere dell'Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Laureato in Scienze della Pubblica Amministrazione presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Macerata, con tesi sullo Sport come strumento di intervento sociale, ha poi conseguito il Master in Gestione delle imprese e delle società e la Laurea Magistrale in scienze economiche con tesi sulla Riclassificazione ed analisi di bilancio con focus sulle società di calcio professionistiche.
Esperto di Brand Development con il suo gruppo imprenditoriale è stato Official Supplier per 5 anni consecutivi degli Internazionali d'Italia di tennis, consulente e partner del Coni e di alcune prestigiose federazioni sportive. È attualmente Vice Presidente Vicario dell'Ascoli calcio S.p.A., membro della commissione marketing della lega B di calcio, membro del comitato locale della Banca di Credito Cooperativo di Roma e Vice Presidente di AIRL.