El Greco

I due dipinti di Palazzo Barberini (Roma)



Autore:
Collana: Arte
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849216592
ISBN10: 8849216599
Ub.int: T508A V12i V16b V27d

Anno di edizione:
Pagine: 64

Contenuto: Collana INTERVENTI d'Arte sull'Arte dedicata alla cultura della conservazione d'arte a cura della Fondazione Paola Droghetti onlus n.5

Il volume edito quest'anno dalla Fondazione Paola Droghetti, nell'ambito della collana "Interventi " dedicata alla conservazione dell'arte, ha per tema i risultati del restauro di due dipinti, Adorazione dei pastori e Battesimo di Gesù, conservati nel Museo di Palazzo Barberini a Roma, opere del pittore vissuto tra la seconda metà del Cinquecento e il 1614, Domenico Theotokòpulos detto El Greco, che non è presente in nessun'altra raccolta d'arte romana.
La scelta delle opere, tra le tante conservate nel prestigioso Museo, è stata motivata in prima istanza da esigenze conservative. Com'è prassi, il restauro induce a nuove ricerche storiche, che, accompagnate da indagini scientifiche, sono spesso occasione di interessanti precisazioni relativamente a dati tecnici, stilistici e storici che hanno il merito di aggiungere preziose informazioni sulle opere esaminate e quindi sull'artista.
Questo è puntualmente avvenuto per i due dipinti che oggi si presentano a restauro ultimato. Pertanto, oltre all'illustrazione delle operazioni di restauro, Angela Negro, Laura Ferretti, Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri, presentano in questo volume i risultati dei loro studi.
Il volume è a cura di Angela Negro.