Contesto e progetto

Otto chiese / Idee disegni e foto del Centro Tecnico Rai a Grottarossa / Proposta progettuale dell'Auditorio al Borghetto Flaminio a Roma



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 22 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874483532
ISBN10: 8874483538
Ub.int: T306F V02h V25g R

Anno di edizione:
Pagine: 152

Contenuto: Il soggetto di questo libro percorre contemporaneamente due itinerari paralleli: la descrizione di opere di architettura, progettate dall'autore, cosí come le ha vissute nella loro elaborazione e realizzazione, e la difesa del territorio attraverso la giustificazione, quasi preoccupata, delle soluzioni formali adottate, che hanno determinato la trasformazione delle aree oggetto di intervento. Per l'autore, la costruzione di ogni edificio non è stata la realizzazione di una «cosa» bensí un episodio di vita nel quale l'edificio stesso è stato parte essenziale.

Giuseppe Spina è nato a Messina nel 1938 e si è laureato in Architettura nel 1963 presso l'Università di Roma dove ha svolto attività di assistente nel corso di disegno dal vero col Prof. Gaspare De Fiore nei due anni successivi. Ha colaborato con diversi professionisti fra cui gli architetti Luigi Moretti e Giuseppe Vaccaro. Ha progettato otto chiese e diversi edifici pubblici fra cui le architetture del Centro Tecnico Rai. E' stato primo dirigente al Piano Regolatore del Comune di Roma.