Conelle di Arcevia

Un insediamento neolitico nelle Marche



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874489237
ISBN10: 8874489234
Ub.int: T460H V02e V15i V37d

Anno di edizione:
Pagine: 434

Contenuto: Il volume presenta i risultati degli scavi condotti da Salvatore M. Puglisi, professore di Paletnologia presso l'Università di Roma "La Sapienza", tra il 1958 e il 1969 nel fossato che delimitava l'insediamento neolitico di Conelle (Arcevia ­AN). La realizzazione di un fossato difensivo nella seconda metà del IV millennio a.C., in cronologia radiometrica calibrata, costituisce ancora un caso eccezionale nel contesto di un periodo in cui è comunque ben documentata la presenza di armi e le attività belliche sono fortemente evidenziate a livello funerario. Attraverso il riconoscimento di quattro fasi nella formazione del deposito all'interno del fossato, fino alla eliminazione della depressione residua probabilmente avvenuta nei primi secoli del III millennio, si è cercato di seguire le modificazioni del patrimonio tipologico ceramico, con applicazioni di tecniche statistiche che valorizzassero l'ingente quantità di materiali messi in luce, e le trasformazioni nelle attività di sussistenza, con particolare riferimento allo sfruttamento delle risorse animali, in rapporto alle quali si sono conservati abbondanti resti ossei. Ulteriori dati sono stati ottenuti dalle analisi archeometriche di alcuni campioni di ceramica e di un piccolo nucleo di oggetti in metallo, dall'esame dei resti vegetali e dallo studio delle ossa umane rinvenute nel riempimento del fossato.

ALBERTO CAZZELLA, titolare dell'insegnamento di Paletnologia, e Maurizio Moscoloni, ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell'Antichità dell'Università di Roma "La Sapienza", da molti anni collaborano nella conduzione di ricerche sulla preistoria recente dell'Italia e delle regioni adiacenti. Hanno condotto scavi in diversi siti nell'ambito di tale area e sono attualmente impegnati nell'esplorazione dell'insediamento fortificato dell'età del Bronzo di Coppa Nevigata, presso Manfredonia. Sono autori o co-autori di numerose pubblicazioni, tra cui i volumi Paletnologia. Metodi e strumenti per l'analisi delle società preistoriche (1984), Coppa Nevigata e il suo territorio (1987), Manuale di archeologia. Le società della preistoria (1989), Vivara I (1991), Popoli e Civiltà dell'Italia Antica 11. Neolitico ed Eneolitico (1992).

Saggi di: Francesco Burragato, Gilberto Calderoni, Alberto Cazzella, Lucia Conti, Giuliano de Marinis, Ivana Fiore, Girolamo Fiorentino, Maurizio Moscoloni, Alberto M. Palmieri, Loretana Salvadei, Mara Silvestrini, Barbara Wilkens