Con Temporaneo

Design per il riuso di spazi abbandonati



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849236446
ISBN10: 9788849236446
Ub.int: T500A V02e V11e

Anno di edizione:
Pagine: 112

Contenuto: Premio per una ricerca sui temi della rigenerazione urbana

Il premio per la pubblicazione di una ricerca inedita sulla rigenerazione urbana, promosso con un concorso nazionale dalla Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, si è proposto come un'opportunità per valorizzare e sostenere il lavoro di un giovane ricercatore sui temi della rigenerazione urbana.
Scopo dell'iniziativa è stato quello di individuare studi scientifici in grado di indirizzare le politiche locali di gestione del territorio verso un riuso consapevole e sostenibile degli spazi pubblici e degli edifici esistenti, aumentandone la sicurezza, arrestando l'ulteriore consumo di suolo e infine dotando le periferie, ma non solo, di servizi, di verde e di luoghi di incontro per accrescere nei cittadini il valore identitario e di appartenenza ad una comunità.

Chiara Olivastri, architetto, Dottore di ricerca in Design e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova. La sua attività di ricerca è rivolta ai temi del design dei servizi e dell'innovazione sociale, indagando strategie, azioni e processi di co-design in realtà e contesti da valorizzare.