Camporlecchio

Il borgo della conoscenza



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 15 x 15 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849207156
ISBN10: 8849207158
Ub.int: T455A V01i R

Anno di edizione:
Pagine: 48

Contenuto: Il Borgo della Conoscenza
Città e campagna, in un'epoca in cui informatica, telecomunicazioni, internet hanno dato un significato nuovo alle distanze spaziali e temporali, non sono più poli opposti, espressione di culture alternative, ma realtà complementari e interagenti. La concentrazione urbana ha bisogno della distensione e della vocazione contemplativa del paesaggio e la campagna si rivela il luogo più adatto ad ospitare momenti di apprendimento critico della cultura urbana.
Il gruppo di cascine di Camporlecchio, nucleo superstite di un vecchio convento situato nei pressi di Rapolano, a pochi chilometri da Siena, si offre come sede ideale di seminari, piccoli congressi, corsi di specializzazione su nuovi e antichi saperi, necessari per costruire, attraverso la consapevolezza dei grandi problemi connessi al cambiamento epocale, un futuro migliore per l'umanità.
Una serie di aule di diverse dimensioni, spazi di soggiorno e di studio, un piccolo teatro all'aperto, una piazzetta, si pongono come frammenti del "villaggio globale" per attingere da ogni fonte possibile ciò che serve per mettere a punto un modo nuovo e consapevole di `abitare la terra".

Paolo Portoghesi