Bollettino di archeologia on line

Direzione generale per le antichità. Estratti da II, 2011/1 - II, 2011/2-3



Autore:
Collana: Archeologia, Restauro
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849229097
ISBN10: 8849229097
Ub.int: T443A V15h

Anno di edizione:
Pagine: 192

Contenuto: Dal 2010 la Direzione Generale per le Antichità cura la pubblicazione della rivista digitale Bollettino di Archeologia on line, che sostituisce la serie a stampa edita dal 1989.
Con l'intento di lasciare memoria cartacea di almeno parte dei contenuti della rivista digitale, il presente fascicolo ripropone, nella veste grafica originale, le relazioni preliminari di scavo e le notizie di rinvenimenti messe in rete nell'annata 2011, con l'obiettivo di dare conto in primo luogo dell'attività di ricerca archeologica condotta dalle Soprintendenze.
Difatti, il compito delle Soprintendenze, chiamate a svolgere una mole sempre più consistente di scavi e ricerche archeologiche, non è solo quello dell'esecuzione materiale e della direzione scientifica, ma anche quello di raccogliere e rendere pubblica una documentazione rigorosa delle attività di scavo svolte. Questa fase documentaria e di comunicazione pubblica, senza la quale l'attività di scavo è vanificata, è essenziale. Appare quindi importante mantenere una forma di edizione cartacea che assicuri una testimonianza fisica, nelle biblioteche specializzate in archeologia, delle risultanze degli scavi.

Contributi di:
Filippo Abati, Alessia Anzani, Simona Arrighi, Angela Baldanza, Spartaco Capannelli, Cinzia Cardinali, Luana Cenciaioli, Filiberto Chilleri, Maria Letizia Cipiciani, Liliana Costamagna, Mauro Coltorti, Iacopo Crezzini, Maria Cristina De Angelis, Francesca Germini, Silvia Gori, Sara Mancini, Dorica Manconi, Adriana Moroni, Beatrice Moroni, Elsa Pacciani, Pierluigi Pieruccini, Rossella Rea, Maria Angela Turchetti