Architecture between historical heritage and innovation - Architettura tra preesistenza e innovazione

The example of the Bank of Albania - L'esempio della Banca di Albania



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849236057
ISBN10: 9788849236057
Ub.int: T402G V00h V41a V51g

Facing English text


Anno di edizione:
Pagine: 144

Contenuto: OPUS/12
Collana de La Sapienza diretta da Roberto Cassetti e Marcello Fagiolo
Comitato scientifico: Emanuela Belfiore, Beatriz Blasco Esquivias, Giovanni Carbonara, Roberto Cassetti, Joseph Connors, Marcello Fagiolo, Francesco Paolo Fiore, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Marco Romano, Samir Younés

La sequenza progettuale per la costruzione della nuova Banca di Albania è basata fondamentalmente su due momenti. Il primo, rivolto al restauro del palinsesto originario che diviene un vero e proprio campo di ricerca filologica. Il secondo, che da questa ne ricava gli elementi basilari per la realizzazione del nuovo, conclude e trasforma unitariamente il composito complesso architettonico. La narrazione di un progetto dunque che parte da un'idea iniziale strettamente connessa al senso che l'occasione professionale, in questo caso concorsuale, sembra comportare. L'incipit di una scrittura fatta da pochi segni rivelatori che coincide con l'intuizione sintetica della figura architettonica cui tendere, quello che in letteratura si definisce il soggetto rimanendone ancorati nel corso dell'elaborazione successiva. Poi la trama, il dispiegarsi del racconto su una successione di elementi primari e secondari in una concordanza di forme espressive. Ne consegue una narrazione che, più che al romanzesco, sembra tendere a una sorta di forte, composta affabulazione poetica.
Vieri Quilici

MARCO PETRESCHI, architect and full professor in Architectural and Urban Design at Sapienza University of Rome. In 2001 he founded the degree course in Interior Architecture and Design at the Faculty of Architecture Valle Giulia. In 2003 he obtained the U.I.D. Silver Medal (Italian Design Union). Visiting professor in various European, American and Asian universities. His theoretical and applied research are carried out through publications, essays, critical readings and projects of important public works derived from the results of national and international competitions, many of which are presented in books, magazines, exhibitions and conferences. A series of his drawings are deposited at the Cabinet of Graphics of the Vatican Apostolic Library, while some projects have been acquired by the National Museum of the 21st Century Arts in Rome.
MARCO PETRESCHI, architetto e professore ordinario in Composizione Architettonica e Urbana presso la Sapienza Università di Roma. Nel 2001 ha fondato il corso di laurea in Architettura degli Interni presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia. Nel 2003 gli è stata conferita la Targa d'argento U.I.D. (Unione Italiana per il Disegno).Visiting professor in varie università europee, americane e asiatiche. La sua attività di ricerca teorica e applicata si esplica attraverso pubblicazioni, saggi, letture critiche e progetti di importanti opere pubbliche derivate dagli esiti di concorsi nazionali e internazionali, molte delle quali presentate in libri, riviste, mostre e convegni. Una serie dei suoi disegni sono depositati presso il Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana, mentre alcuni progetti sono stati acquisiti dal Museo nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma.